sabato 7 dicembre 2019

#27 Il museo della ceramica

La ceramica, essendo una lavorazione artigianale di antichissime origini (addirittura dalla preistoria), é presente in praticamente tutte le parti del mondo ed in ognuna ha subito trasformazioni e innovazioni differenti in base alle tradizioni popolari presenti in quella zona.

Per questo motivo se dovessi progettare un museo sulla ceramica, mi piacerebbe pensarlo come l'insieme di tutte le ceramiche del mondo, ognuna con le proprie sfumature e caratteristiche. Oggetti di ogni forma, colore e utilità. Inoltre lascierei spazio in un' intera sala alla Ceramica Besio di Mondovì, con un breve cenno alla sua storia, questo per dare spazio alle piccole testimonianze di ottimo artigianato presente nelle nostre piccole valli.

Questo per far capire alle persone, soprattutto quelle più chiuse, che le il mondo è grande e vario, ma che c'è tanto che ci accomuna e unisce, come ad esempio un semplice piatto in ceramica.

Lascio il link del museo della ceramica di Mondovì, dove è mostrata bene la storia, le tecniche e le innovazioni di questi splendidi oggetti.

http://www.museoceramicamondovi.it/index.php


Nessun commento:

Posta un commento